giovedì 1 marzo 2018

News: Record Store Day, Jerry Garcia, Ryan Adams, Rory Gallagher...

- Il Record Store Day 2018 si terrà il prossimo 21 Aprile; al momento non è ancora disponibile la lista definitiva dei dischi che saranno pubblicati per l'occasione ma cominciano a trapelare alcuni titoli. David Bowie sarà protagonista con ben tre dischi: il triplo album dal vivo 'Welcome to the Blackout (Live in London '78), il 12" della celeberrima Let's Dance in versione full-lenght e il già noto ai fans 'Bowie Now', LP promozionale distribuito solo negli USA, pubblicato nel 1977. Altro disco molto interessante, il 7 pollici in vinile giallo dei Led Zeppelin, contenente due versioni inedite, mixate da Jimmy Page, di Rock and Roll (Sunset Sound Mix) e Friends (Olympic Studios Mix).

- Il ritorno in auge del vinile sta portando alla riscoperta di prodotti che parevano ormai irrimediabilmente sostituiti dalle nuove tecnologie; è il caso degli audiolibri, un genere che alle nostre latitudini non ha mai avuto fortuna ma che pare ancora gradito al pubblico statunitense. Ecco dunque che la Hachette annuncia la pubblicazione di una nuova serie di audiolibri in vinile. Per gli appassionati di musica il titolo più interessante è sicuramente 'Jerry on Jerry',  l'autobiografia di Jerry Garcia. Altri autori annunciati: David Foster Wallace, Jeremy McCarter e Amanda Palmer. L'editore concorrente HarperCollins pare intenzionato a far partire un'operazione simile entro la Primavera.

- Ryan Adams è rinchiuso nel proprio studio personale in Central Hollywood, impegnato nella registrazione di un nuovo album in compagnia di Todd Wisenbaker (chitarra), Ben Alleman (tastiere), Aaron Ficca (batteria) e Charlie Stavish (basso). L'avanzamento della produzione può essere seguito sul profilo Instagram del cantautore da Jacksonville, come sempre generoso nel condividere sui social le proprie attività.

- Il 20 Aprile sarà nei negozi 'Scratching the Door: The First Recordings', antologia che raccoglie  diciannove composizioni registrate dalla line-up originale dei Flaming Lips, comprese quelle apparse nel primo EP omonimo autoprodotto (1985). Per il 25 di Maggio è invece prevista l'uscita di 'Seeing the Unseeable: The Complete Studio Recordings 1986-1990', box di sei CD che conterrà i quattro album pubblicati dalla band per Restless Records ed una bella serie di rarità.

- 'Stories from the Edge' è il titolo del documentario in quattro episodi trasmesso lo scorso Novembre da HBO che riassume i cinquanta anni di storia della rivista Rolling Stone (ovviamente l'edizione statunitense). Kew Media annuncia ora la pubblicazione in digitale della serie, espansa a sei episodi, sulle piattaforme ITunes, Amazon, Vudu e GooglePlay. Diretto da Alex Gibney e Blair Foster, il documentario contiene interessanti interviste a personaggi del calibro di Bruce Springsteen, Bob Dylan e David Bowie. Clicca qui per vedere il trailer.

- Universal Music ha annunciato l'acquisizione dell'intero catalogo solista del compianto Rory Gallagher, che sarà ripubblicato in blocco il 16 Marzo prossimo in versione CD e vinile 180gr. Le uscite non prevedono brani extra o bonus oltre alle tracklist originali, ma la label pare intenzionata a lavorare a stretto contatto con gli eredi del chitarrista irlandese, per il recupero e la pubblicazione di materiale finora rimasto inedito.

- La squadra di Baseball dei Minnesota Twins ha annunciato per l'8 Giugno la seconda Prince Night ospitata nel proprio stadio, il Target Field di Minneapolis. La franchigia ha stretto un accordo con Bravado, la società che gestisce l'estate dello scomparso Prince, che prevede anche la vendita di merchandising con il noto logo dell'artista.