mercoledì 22 aprile 2009

La Lunga Notte Della Batteria - Lucchini Day - 28 Maggio 2009


Torna a Milano, per il decimo anno consecutivo, l'evento che raccoglie i migliori batteristi e percussionisti della penisola, nell'omaggio ad uno dei padri del batterismo italiano, il verbanese Enrico Lucchini, didatta che dagli anni '70 ebbe il merito di crescere una nutrita schiera di drummer di grande talento, contribuendo a creare in Italia una scena tra le più fertili, all'interno della quale si sono affermati musicisti del calibro di Paolo Pellegatti, Walter Calloni, Christian Meyer e Maxx Furian.


Scomparso nel 1999, Lucchini viene da allora ricordato con un evento denominato “La Lunga Notte Della Batteria”, al quale partecipano i più noti tra i suoi allievi e le nuove leve del percussionismo nostrano.

Al Teatro dal Verme, il 28 Maggio, con inizio alle ore 21,00, si avvicenderanno sul palco Tullio De Piscopo, Ellade Bandini, Roberto Gatto, Roberto Gualdi, Mario Riso, La Drummeria e tanti altri nomi noti e meno noti della scena italiana.


Motivo di interesse ulteriore è il festeggiamento per il centenario dall'invenzione della batteria. Il 1909 è infatti riconosciuto come anno di nascita dei primi set moderni.

Un'occasione imperdibile per vedere all'opera una serie di musicisti strepitosi, ricordando un grande maestro della musica italiana a dieci anni dalla scomparsa.