mercoledì 8 aprile 2009

Cassandra Wilson - "Closer To You" (Blue Note)


Nata il 3 Dicembre 1955 a Jackson, Mississippi, latrice di un background solido e importante, Cassandra Wilson è una tra le cantanti più apprezzate dello smooth moderno, in possesso di una voce dal carattere originale e riconoscibilissimo, che unisce il calore e la potenza del blues alle sfumature multicolori del jazz.


Avvicinatasi in giovanissima età alla scena musicale, ebbe modo di militare in svariate formazioni tra folk, pop e black music, sia come cantante sia come pianista e chitarrista. 

Orientandosi in direzione di un vocalismo influenzato da Billie Holiday ed Abbey Lincoln si avvicinò al collettivo M-Base del sassofonista Steve Coleman, per il quale divenne una delle voci principali, collaborando alla realizzazione di due ottimi album di avant-garde jazz.


Con al proprio attivo una ventina di lavori solisti (il primo “Destiny Express” risale al 1985), torna ora nei negozi, a qualche mese dal pluripremiato “Loverly” (Grammy Award 2008), con questo “Closer To You – The Pop Side” che la vede omaggiare la musica pop attraverso una serie di covers scelte tra le tante interpretate nei lavori fin qui pubblicati.


Una raccolta di brani celebri, rivisitati con gusto ed entrati nella memoria collettiva grazie all'ottimo appeal interpretativo della Wilson ed utilizzati spesso come commento sonoro a film, spot pubblicitari e trasmissioni televisive.

Per molti sarà dunque l'occasione per riascoltare ottime riproposizioni di brani tratti dal repertorio di U2 (Love Is Blindness), Van Morrison (Tupelo Honey), Cyndi Lauper (Time After Time), Ann Peebles (I can't Stand The Rain), Sting (Fragile) The Band (The Weight) e Neil Young (Harvest Moon).


Un percorso raffinato, che mette in bell'evidenza le doti di questa cinquantatreenne cantante dotata di una voce tra le più belle del panorama attuale e di un fascino che non ha eguali.