domenica 15 marzo 2009

Suoni e Visioni 2009


Organizzata dalla Provincia di Milano/Settore Cultura e curata da Enzo Gentile e Marco Piccardi, prende il via il 20 Marzo al Teatro dal Verme la diciannovesima edizione di Suoni e Visioni, rassegna dedicata a “concerti, film e video nella musica del nostro tempo”.

Sul palco il nigeriano Seun Kuti (nella foto), ultimogenito del leggendario inventore dell'afrobeat: Fela Anikulapo Kuti. Accompagnato dall'orchestra del padre Egypt 80, Kuti proporrà i brani tratti dal recente “Many Things” (2008), album ben accolto da pubblico e critica.


Il 21 Aprile ancora grande musica, sempre sul palco del Dal Verme, con l'ex-leader dei Talking Heads David Byrne, il quale presenterà le composizioni dello splendido “Everything That Happens Will Happen Today” (2008), scritto a quattro mani con Brian Eno.


A seguire la tradizione popolare del pistoiese Riccardo Tesi, maestro dell'organetto diatonico, al Teatro Leonardo il 28 Aprile con la sua Banditaliana, ospiti Elena Ledda ed Archea Modern Strings, per lo spettacolo “Presente Remoto”, ispirato all'omonimo CD pubblicato nel 2007, a celebrazione di 30 anni di carriera. 


Lunedì 4 Maggio il palco dello spazio Oberdan ospiterà invece Scott Matthew, talentuoso cantautore Australiano tra intimismo acustico e tensione poetica, con un nuovo interessante lavoro in uscita, in un concerto che culminerà nella proiezione di “Shortbus”, film di culto diretto da John Cameron Mitchell, per il quale Matthew ha scritto gran parte della colonna sonora, partecipando altresì in veste di attore.


Ancora allo spazio Oberdan, il 5 Maggio, per l'omaggio ad uno dei maestri del documentario: Robert Joseph Flaherty, del quale verrà proiettato il capolavoro “Nanuk L'Eschimese” (1922), sonorizzato dal collettivo svizzero q3 dei fratelli Simon e Brian Quinn, in compagnia del chitarrista statunitense Kurt Rosenwinkel.


Serata finale Domenica 10 Maggio, al Teatro Leonardo, con la prima data italiana per Bat For Lashes, acclamata band guidata dalla carismatica Natasha Khan, tra le più promettenti vocalist ed autrici d'oltremanica, per la quale hanno espresso ammirazione Thom Yorke (Radiohead) e Bjork.


Previste inoltre, in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana, tre serate video allo spazio Oberdan, con proiezioni non-stop dedicate a David Byrne & Talking Heads (7 Aprile), Miles Davis (20 Aprile) e Jimi Hendrix (27 Aprile).