lunedì 2 marzo 2009

The Black Keys - "Live At Crystal Ballroom" DVD (Nonesuch)


Registrato alla Crystal Ballroom di Portland, Oregon, storica piccola sala da concerti, questo bel DVD diretto dall’esperto Lance Bangs, già regista di una lista pressoché infinita di video musicali (Sonic Youth, R.E.M., Nirvana, Moby...), ci presenta i Black Keys catturati durante una performance tesa e potente, che trasmette in maniera eccellente l’energia e l’atmosfera dei concerti del duo da Akron, Ohio.

 

Dan Auerbach e Patrick Carney, senza perdersi in troppi fronzoli, si presentano sul piccolo proscenio ben illuminato da luci e colori psichedelici, pronti a scaricare il loro ricco repertorio hard blues su un pubblico entusiasta, assiepato a pochi centimetri dal palco. Elettrico e vibrante, il set si snoda fluidamente, mostrandoci una band nel pieno fulgore creativo e strumentale. 


Le possenti chitarre di Auerbach, vero fulcro della band, si infiammano con riff devastanti, mentre la batteria di Carney, solido stantuffo, scandisce poderosamente l’andamento dei diciotto brani tratti dai cinque album finora pubblicati. 

I due non si risparmiano, sputando letteralmente l’anima e deliziando i fans con versioni al fulmicotone di Same Old Thing, Thickfreakness, Busted, Strange Times, No Trust ecc.


L'ottimo audio restituisce la ruvida attitudine dei due stralunati musicisti, mentre le immagini, ben studiate nei cambi non troppo repentini di inquadratura, permettono di vivere l'esibizione in tutte le sue sfumature, ammirando la debordante personalità dei Black Keys arricchita dalla vicinanza del pubblico, che dona al tutto un'atmosfera ancora più calda.


Oltre all’ottimo concerto, il DVD contiene anche un dietro le quinte, un breve making of dell’album Attack & Release, con immagini in studio che vedono la partecipazione del produttore Danger Mouse ed i video di Strange Times, Just Got To Be e Your Touch, divertenti nella loro semplice genialità.


Clicca qui per vedere il trailer