domenica 1 marzo 2009

Carlo Boccadoro - "Racconti Musicali" (Einaudi)


Compositore e direttore d’orchestra, milanese d’adozione, Carlo Boccadoro è musicologo appassionato nonché divulgatore di grande caratura intellettuale, autore di una serie di interessanti lavori pubblicati da Longanesi, Garzanti, EDT e Marcos y Marcos.

Per Einaudi compila ora questa raccolta di ventidue racconti, i quali, seppur tra loro distanti cronologicamente e stilisticamente, sono accomunati dalla fondamentale presenza della musica che, come fosse un personaggio tangibile, crea situazioni, influenza comportamenti e cambia il corso delle esistenze.

Nelle parole di Boccadoro: «A qualsiasi categoria stilistica appartengano, questi scrittori raccontano dell’effetto indelebile e ineludibile che la musica ha sui personaggi che abitano le loro storie; in certi casi per loro tutto cambia dopo che sono stati esposti al mondo dei suoni, il baricentro stesso dell’esistenza viene spostato e non è più possibile ritornare allo stato precedente a quello dell’ascolto. In altri la musica è una cartina di tornasole, che assorbe fatti e personaggi rivelando appieno le loro reali o segrete intenzioni, in altri ancora essa è il mastice che tiene fortunosamente assieme brandelli di memoria altrimenti destinati a dissolversi».

Andando a coprire un arco temporale di un paio di secoli, dall’Ottocento ai giorni nostri, il compilatore scandaglia la produzione di grandi autori: Nabokov, Sacks, Gadda, Capote, Christie, Baldwin, Cheever etc, per recuperarne opere minori inserite in un continuum omogeneo, il cui scopo è innalzare la musica a vera e propria protagonista dei racconti.

Una serie di piccole gemme più o meno note, per una raccolta ottimamente strutturata che raggiunge l’apice negli splendidi “Musica per camaleonti” di Truman Capote, “Teatro” di Carlo Emilio Gadda e “L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello” di Oliver Sacks.
Chicca del lavoro, l’inedito “La ragazza di Ipanema”, strepitoso racconto poetico/onirico, opera del giapponese Murakami Haruki.

Racconti Musicali
A cura di Carlo Boccadoro 
Einaudi/Supercoralli
pp. XII-294 € 19,50