mercoledì 14 marzo 2018

News: Roger Waters, Bertrand Cantat, Neil Young, Pearl Jam...

- In risposta alla decisione del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump di riconoscere formalmente Gerusalemme come capitale dello Stato di Israele, Roger Waters ha pubblicato un breve video dal titolo 'Supremacy', nel quale lo vediamo recitare il poema The Penultimate Speech of the Red Indian to the White Man del palestinese Mahmoud Darwish, con in sottofondo un intenso brano del gruppo Trio Joubran. Clicca qui per vedere il video e leggere il testo completo.


- L'ex-Noir Desir Bertrand Cantat ha cancellato le esibizioni previste nel corso dei festival estivi, a seguito delle numerose proteste confluite in una campagna di raccolta firme sul sito Change.org. Oltre 70mila firmatari hanno chiesto la rimozione del suo act dalla line-up del Papillon de Nuit Festival in Normandia; nonostante il parere contrario degli organizzatori del festival, Cantat ha deciso di dare forfait, per evitare ulteriori polemiche. Nel 2003 Cantat fu giudicato colpevole dell'omicidio della compagna, l'attrice Marie Trintignant, a seguito di una furiosa lite in un albergo lituano; condannato a 8 anni di carcere, è stato scarcerato per buona condotta nel 2007.

- E' online il trailer di 'Paradox', film western scritto e diretto da Daryl Hannah, disponibile su Netflix dal 23 Marzo. Nel cast del film Neil Young, Willie Nelson e i figli Micah e Lukas. Il trailer alterna immagini da spaghetti-western e momenti più oscuri e indecifrabili.  La pubblicazione della colonna sonora del film, ovviamente firmata da Young coi fidi Promise of the Real, sarà contestuale all'uscita del film.


- A 50 anni dalla pubblicazione del capolavoro di Van Morrison 'Astral Weeks', Penguin Press manda nei negozi 'Astral Weeks: A Secret History of 1968', libro firmato da Ryan H.Walsh che va ad indagare sulla genesi dell'album, lo spostamento di Morrison da New York a Boston e le frequentazioni con Lou Reed, Jonathan Richman, Mel Lyman e Janet Planet. Un libro interessante per conoscere ciò che avvenne dietro le quinte di uno dei dischi più importanti nella storia della musica.

- Nonostante qualche acciacco, l'inossidabile Willie Nelson continua imperterrito la propria attività di musicista e promoter. Dopo aver annunciato per il 27 Aprile l'uscita del nuovo album 'Last Man Standing', Nelson ha confermato la partenza dell'edizione 2018 dell'Outlaw Festival, evento itinerante che dal 25 Maggio al Primo Luglio vedrà il Nostro attraversare gli Stati Uniti in compagnia di illustri colleghi come Sturgill Simpson, Elvis Costello, Nathaniel Rateliff, Alison Krauss, Old Crow Medicine Show e tanti altri. 

- Brian Eno ha annunciato per il prossimo 4 Maggio la pubblicazione di un massiccio cofanetto di 9 LP intitolato "Music for Installations" (UMC), che raccoglierà brani editi ed inediti scritti dal musicista e produttore britannico per le installazioni artistiche esposte negli anni passati in vari musei del Mondo. Oltre ai vinili, il box conterrà un libretto di oltre sessanta pagine, zeppo di foto e dettagli circa le opere.


- Tornano con un nuovo album anche i Pearl Jam; la band di Seattle ha infatti pubblicato sulle pagine del proprio fan club un brano inedito dal titolo Can't Deny Me, preludio al nuovo lavoro, al momento ancora senza titolo, co-prodotto dalla band con il fido Brandan O'Brien, in uscita entro l'Estate, a 5 anni dall'ultimo lavoro in studio 'Lightning Bolt'. Ecco il brano: