giovedì 2 novembre 2017

News: The Beatles, They Might Be Giants, David Bowie, U2, Jim James

- Una rarissima copia personale di John Lennon dell'album 'Yesterday and Today' (1966) dei Beatles, utilizzata come prototipo per la famigerata butcher cover, è stata messa all'asta sul sito specializzato Heritage Auctions, con scadenza fissata per il prossimo 11 Novembre. Donato da Lennon nel 1972 al collezionista Dave Morrell, il disco presenta in copertina, oltre a un disegno e una dedica di John, gli autografi di Paul McCartney e Ringo Starr. Per l'asta si prevede una chiusura con offerte attorno ai 200mila dollari.

- Denis O'Regan, fotografo e collaboratore storico di David Bowie, ha annunciato per il Maggio 2018 la pubblicazione di 'Ricochet - David Bowie 1983', libro in edizione deluxe che conterrà oltre duecento foto inedite del Duca Bianco, scattate nel corso del lungo Serious Moonlight Tour. E' possibile pre-ordinare una delle duemila copie numerate sul sito bowie1983book.com, al prezzo di 3000 sterline. Per l'Autunno 2018 è prevista invece la pubblicazione dell'edizione standard, in formato coffee table, ad un prezzo decisamente più abbordabile.

- Il 19 Gennaio, i redivivi They Might Be Giants pubblicheranno per Idlewild Recordings il nuovo album, intitolato 'I Like Fun'. Registrato presso i Reservoir Studios di New York con la produzione di Patrick Dillett (David Byrne, Arto Lindsay, Laurie Anderson), il disco conterrà 15 brani; il primo singolo I Left My Body è già online. La band ha annunciato inoltre la partenza di un lungo tour che toccherà Stati Uniti ed Europa e la riapertura del sito www.dialasong.com e della linea telefonica connessa, che per tutto il 2018 permetteranno ai fans di ascoltare a cadenza regolare nuovi brani.

- 'Too Dumb For Suicide', raccolta di brani satirici scritti e interpretati dal comico Tim Heidecker, sarà pubblicata in versione digitale l'8 Novembre prossimo, per Jagjaguwar/Rado Records; la versione in vinile è prevista invece per il 2018. L'album conterrà undici brani scritti nel corso dell'ultimo anno da Heidecker, più una cover del brano Trump's Private Pilot eseguita dall'attivissimo Father John Misty. Parte del ricavato dalla vendita dell'album sarà donata ad una associazione che si occupa di prevenzione dei suicidi. Qui il trailer dell'album.

- Lo stralunato Mac DeMarco, tramite l'etichetta Arbutus Records, ha messo in vendita su Ebay il vecchio divano della casa di Montreal sul quale pare abbia composto tutto l'album '2'. I proventi dell'asta saranno destinati a Rock Camp for Girls Montreal.

- Il nuovo album degli U2, intitolato 'Songs of Experience', sarà nei negozi il 1 Dicembre 2017. Tra i collaboratori della band irlandese spiccano i nomi di Anton Corbijn (cover), Jacknife Lee, Steve Lillywhite e Andy Barlow (produzione). Tante le versioni dell'album, già prenotabili sui più importanti store online; la più ricca è la Deluxe Box Set, comprendente due LP in colore blu con copertina gatefold, un poster, la riproduzione di un quotidiano, il CD e il ticket per il download.

- Jim James ha pubblicato una bella versione di I Just Wasn't Made for This Times dei Beach Boys (da 'Pet Sounds', 1966), anticipazione del nuovo lavoro 'Tribute To 2', album nel quale il leader dei My Morning Jacket re-interpreterà undici brani tratti dal repertorio di Elvis Presley, Bob Dylan, Willie Nelson, Sonny & Cher e tanti altri. La data di uscita del lavoro è fissata per l'8 Dicembre.