mercoledì 4 ottobre 2017

News: Mute Records, Tom Petty, Bruce Springsteen, Ryan Adams, Blade Runner 2049

- Il prossimo 28 Novembre, Thames & Hudson pubblicherà 'Mute: A Visual Document: From 1978 To Tomorrow', libro redatto da Terry Burrows che documenta la storia dell'etichetta di Daniel Miller, con i contributi di Moby, Goldfrapp, Jon Spencer e Anton Corbijn. 320 pagine, tante foto inedite e la genesi della storica etichetta che ha pubblicato i dischi di artisti del calibro di Nick Cave, Depeche Mode, Cabaret Voltaire e Einsturzende Neubauten.

- La scomparsa improvvisa di Tom Petty ha lasciato un vuoto incolmabile nella scena musicale. Tanti i colleghi che nelle ore seguenti hanno voluto tributare un giusto omaggio al grande cantautore dalla Florida. Tra le tante pubblicate su Youtube, ecco le cover eseguite da Coldplay & Peter Buck,  WilcoThe National, Gov't Mule, Imagine Dragons. Sono online anche diversi brani eseguiti da Petty con i fidi Heartbreakers durante il concerto del 25 Settembre all'Hollywood Bowl di Los Angeles, serata di chiusura del 40th Anniversary Tour.

- In un'intervista rilasciata al magazine Variety, Bruce Springsteen ha confermato di avere pronto un nuovo album, al momento senza titolo né data confermata di uscita. A livello musicale e di tematiche, il disco sarà in continuità coi precedenti ma, a quanto affermato dal Boss, risentirà decisamente dell'influenza del pop californiano dei '70 e delle produzioni di Burt Bacharach e Jimmy Webb.

- Anticipata la tracklist della colonna sonora dell'attesissimo Blade Runner 2049, nei cinema da domani, 5 Ottobre 2017. Oltre allo score firmato da Hans Zimmer e Benjamin Wallfisch, subentrati in corso d'opera al defenestrato Johann Johannsson, la lista comprende Summer Wind e One For My Baby, nell'interpretazione di Frank Sinatra e Can't Help Falling in Love e Suspicious Mind, dal repertorio di Elvis Presley.

- Bob Seger ha posticipato tutte le 18 date rimanenti del tour 2017 a causa di gravi problemi alla colonna vertebrale. Il 72enne cantautore da Detroit dovrà sottoporsi ad un intervento in tempi brevi, ma dopo il recupero tornerà sul palco per onorare gli impegni.

- A seguito della sparatoria di Las Vegas, che ha causato oltre 50 morti e 500 feriti tra il pubblico del Route 91 Harvest Music Festival, diversi artisti sono scesi in campo per chiedere nuove regole sul controllo delle armi. Rosanne Cash, John Mayer, Lady Gaga, John Legend e tanti altri hanno fatto sentire la propria voce tramite i social network, criticando aspramente la National Rifle Association, colpevole di non aver rilasciato nessun comunicato in relazione a quanto accaduto.

- Sul sito Reverb.com è apparsa una interessante video-intervista a Ricky Skaggs, nella quale il virtuoso mandolinista ricorda la figura di Bill Monroe, pioniere del bluegrass che lo fece esordire sul palco alla tenera età di sei anni. Diviso in due parti, il video presenta una bella serie di ricordi di Skaggs ma anche una disamina dello stile e degli strumenti utilizzati da Monroe in carriera.

- Il 20 Ottobre sarà nei negozi 'The Con X: Covers', rivisitazione del fortunato 'The Con' di Tegan & Sara (2007), i cui brani saranno  reinterpretati da Bleachers, Hayley Williams, Cyndi Lauper, Grimes e tanti altri. I proventi andranno alla Tegan & Sara Foundation, organizzazione che supporta le tematiche LGBTQ. Primo brano disponibile è Back in Your Head, nell'interpretazione di Ryan Adams.