lunedì 23 marzo 2009

Neil Young - gli "Archives" nei negozi il 2 Giugno 2009


Dopo anni di rinvii e ripensamenti, il leggendario Vecchio Bisonte si è deciso: il 2 Giugno 2008 verrà finalmente premiata la pazienza dei fans, i quali potranno fare proprio il primo volume degli “Archives”, inerente gli anni di carriera tra il 1963 ed il 1972, dal primo 45 giri con gli Squirts, il rarissimo “The Sultan/Aurora”, al capolavoro “Harvest”.


Annunciato ufficialmente durante il South By Southwest di Austin dal manager dell'artista Elliott Roberts, il boxset sarà disponibile inizialmente in due formati, contenenti rispettivamente 10 blu-ray disc e 10 DVD. Data per certa anche la successiva pubblicazione in formato CD, sebbene ancora da confermare nel dettaglio. 


128 brani, dei quali 43 inediti, foto, memorabilia, testi ed ore di materiale video mai pubblicato in precedenza, una vera chicca per i fans, che si dovranno comunque preparare ad un forte esborso di denaro, si parla di 299 $ per l'edizione blu-ray e 199 $ per quella in DVD.

La data di pubblicazione è stata posticipata quattro volte negli ultimi sei mesi, ma ora il fatto che l'annuncio sia arrivato direttamente dal manager fa ben sperare.


Durante il South By Southwest, il regista Jonathan Demme ha inoltre annunciato l'uscita del secondo lavoro in collaborazione con Neil Young: “Trunk Show”, reportage di due concerti tenuti nel Dicembre 2007 a Philadelphia. Meno curato del precedente “Heart Of Gold” (2006), a detta del regista, vedrà show e dietro le quinte filmati sotto forma di home-movie.


Ottimo periodo dunque per i i fans del 54enne iperattivo cantautore dall'Ontario, attualmente impegnato nella promozione della vettura ecologica Lincvolt (http://www.lincvolt.com) ed in uscita con un nuovo album il 7 Aprile 2009.


Il video di presentazione degli Archives.


Il sito ufficiale di Neil Young.