giovedì 15 gennaio 2009

Blue Note 7 - "Mosaic: A Celebration Of Blue Note Records" (Blue Note)


Per festeggiare degnamente il settantesimo compleanno della storica label newyorkese, sono stati radunati in studio sei tra i migliori jazzisti facenti parte del roster Blue Note, i quali, sotto la preziosa guida del pianista e direttore musicale Bill Charlap, hanno ripreso otto fra le più famose tracce pubblicate dall'etichetta.

Nicholas Payton (tromba), Ravi Coltrane (sax tenore), Steve Wilson (sax alto, flauto), Peter Bernstein (chitarra), Peter Washington (contrabbasso) e Lewis Nash (batteria), hanno assolto il compito nel migliore dei modi, dividendosi l'onere dell'arrangiamento di un pezzo ciascuno. La scelta dei brani ha voluto evidenziare la grande varietà di stili pubblicati nel corso della propria storia dall'etichetta, allineando pezzi composti da/per i più grandi nomi della scena jazz del secolo scorso.

Si passa quindi da Mosaic di Cedar Walton, scritta in origine per Art Blakey's Jazz Messengers e riarrangiata da Nash, a Inner Urge di Joe henderson, ripresa da Payton, per arrivare a Criss Cross di Thelonius Monk, reinventata da Wilson, solo per citarne alcuni.

Questa sorta di All Stars band funziona in maniera strepitosa, perizia tecnica ed anima si sposano perfettamente, rendendo il disco non una semplice raccolta di classici, ma un tributo sentito ad un'etichetta che da settant'anni regala talento ed emozioni in grande quantità, con un approccio lungimirante, di amore per la musica, che ha pochi eguali.
Nash e Washington sono una coppia ritmica collaudatissima, Payton, Wilson, Bernstein e Coltrane ormai realtà indiscutibili e Charlap, con questo lavoro, si dimostra ottimo arrangiatore, pianista di classe e direttore musicale illuminato.

Il 7 Gennaio 2009 il settetto ha intrapreso un tour di 51 date che li porterà in tutti gli Stati Uniti, al quale farà seguito una serie di date europee, ancora da comunicarsi.
Per ora gustiamoci questa ottima raccolta, augurando alla Blue Note cento di questi giorni!

Tracklist:

Mosaic
Inner Urge
Search For Peace
Little B's poem
Criss Cross
Dolphin Dance
Idle Moments
The Outlaw

Lettura consigliata: “Somethin' Else: The Story Of Blue Note Records” di Ashley Kahn