martedì 10 aprile 2018

Micah P. Hinson - At The BBC (Full Time Hobby)



di Luca Salmini

All'epoca del debutto 'Micah P. Hinson And The Gospel Of Progress', il suo nome era in cima alla lista delle più probabili next big things, almeno per quanto riguarda la canzone d'autore, ma con il passare degli anni la vivida fiamma del cantautore texano sembra essersi via via affievolita, tanto che oggi la sua carriera somiglia più ad un onesto tirare a campare che ad una strada lastricata di stelle. 

Il nuovo 'At The British Broadcasting Corporation', che raccoglie undici inedite performance rilasciate dall'autore all'emittente radiofonica inglese dal 2004 al 2017, non può ovviamente aggiungere nulla a quanto già espresso nei 9 lavori finora pubblicati da Micah P. Hinson, ma chiarisce o almeno rende l'idea di come si sia evoluto o involuto il suo songwriting perchè, comunque sia, c'è una bella differenza tra la meravigliosa decadenza country folk di una Stand In My Way (praticamente il suono di un'anima che va in pezzi) eseguita nel 2004, lo sguaiato yodelling di How Are You Just a Dream del 2014 o l'honky tonkin' sfilacciato di una Lover's Lane in quota Johnny Cash. 

Non si tratta solo della presenza degli Earlies, la band che lo accompagnava al principio e che qui suona anche in una tormentata I Still Remember dal finale in crescendo, ma l'approccio di Hinson alla composizione sembra essersi trasformato da quello del cantautore maledetto e sofferente a cui la colorita biografia fa pensare e che qui canta tutto il suo dolore in una stupenda Seven Horses Seen, a quello del visionario cowboy che intona uno stralunato country folk come Oh, Spaceman

In ogni caso qui c'è abbastanza materiale per intuire quanto Micah P. Hinson non sia e non sia mai stato uno storyteller come tanti altri, perchè, nonostante la maggior parte delle esibizioni siano in solitaria, non c'è assolutamente nulla di ordinario in queste BBC sessions, a partire da un gospel da brividi come God Is Good, passando per una toccante ballata desertica come Take Off That Dress For Me, fino all'epica narrativa di una The Life, Living, Death And Dying Of A Certain And Peculiar L.J. Nichols. Sebbene non contenga nessun inedito, At The British Broadcasting Corporation è un interessante documento per ricostruire le fasi della carriera dell'autore, constatare la maturazione dell'artista e la presa di coscienza dell'uomo: a scanso di equivoci ancora uno dei songwriter più ispirati e personali in circolazione. (7/10)