- Il 16 Febbraio prossimo la sempre attiva Nonesuch pubblicherà 'Landfall', opera in trenta segmenti realizzata da Laurie Anderson con la collaborazione del Kronos Quartet. Composta sulla scia dell'esperienza vissuta in occasione dell'uragano Sandy, l'opera vedrà le sperimentazioni elettroniche dell'artista da Chicago fondersi con le raffinate architetture sonore del Quartetto californiano. E' già online il primo brano, intitolato We learn to speak yet another language. Contestualmente alla pubblicazione dell'album la Anderson ha annunciato l'uscita del libro 'All the Things I Lost in the Flood'.
- Ennesimo album postumo per Jimi Hendrix: 'Both Sides of the Sky', prodotto dai soliti Eddie Kramer e John McDermott, sarà nei negozi il 9 Marzo per Sony Legacy. Si tratta del capitolo conclusivo di una trilogia di album inediti, cominciata con 'Valleys of Neptune' (2010) e proseguita con 'People, Hell and Angels' (2013). Nel disco saranno contenute dieci tracce inedite, registrate tra il 1968 e il 1970 e tre già ascoltate in occasioni di uscite precedenti. Tra i brani, una cover della splendida Woodstock di Joni Mitchell, registrata da Hendrix nel 1969. Tra i nomi coinvolti: Stephen Stills, Johnny Winter, Billy Cox e Buddy Miles.
- A seguito delle accuse di molestie lanciate contro Garrison Keillor, il network MPR ha licenziato in tronco il noto DJ/produttore. La storica trasmissione A Prairie Home Companion, ideata e condotta dal Keillor fino al 2016, anno in cui gli subentrò Chris Thile, resterà nel palinsensto del network ma, per evitare ogni riferimento all'autore, cambierà denominazione. Ospiti della puntata di domani, 9 Dicembre, dalla Town Hall di New York: Bon Iver, Bela Flack & Abigail Washburn e Ryan Hamilton. Diretta sul canale Youtube ufficiale a partire dalle 5 p.m., la mezzanotte in Italia.
- Tornano a farsi vivi i Loch Lomond di Richie Young, con il singolo Legs and Antlers, brano dall'attitudine pop-dance che anticipa il nuovo album, al momento ancora senza titolo, previsto in uscita per la Primavera prossima. Nel videoclip che accompagna il pezzo, registrato con mezzi minimi impiegando come attori e crew alcuni familiari, troviamo uno Young alle prese con corsa, motorino e canoa, tra le meraviglie naturali del natìo Oregon.
- Il 9 Gennaio prossimo il canale radio BBC World Service trasmetterà una fiction dal titolo 'The Final Take: Bowie in the Studio', incentrata sugli ultimi giorni di vita del Duca Bianco, alle prese con la realizzazione dello splendido 'Blackstar'. David Bowie sarà interpretato da Jon Culshaw, attore noto per lo show comico-satirico Dead Ringers, mentre Martin T Sherman (Thomas and Friends) presterà la voce al produttore Tony Visconti.
- Annunciata da Universal per il Febbraio 2018 la ristampa in super deluxe edition dell'album di esordio dei Roxy Music (omonimo, 1972). Il ricco cofanetto, che riproporrà l'artwork originale, conterrà tre CD e un DVD con demo, outtakes, le Peel Sessions integrali e un nuovo mix dell'album in 5.1 curato dall'onnipresente Steven Wilson. Per i fans più accaniti saranno disponibili anche 500 copie autografate da Bryan Ferry.
- Surfjan Stevens torna con un nuovo brano dedicato al controverso personaggio di Tonya Harding, l'atleta statunitense nota per aver organizzato l'aggressione alla rivale Nancy Kerrigan nel corso dei campionati nazionali di pattinaggio del 1994. Il brano, una soffusa ballad per piano ed elettronica, è accompagnato da un video con immagini d'epoca della pattinatrice sul ghiaccio.