martedì 20 giugno 2017

News: Marvel, George Harrison, Lynyrd Skynyrd, Brian Eno

- Marvel ha annunciato il lancio delle prime variant covers rock, disponibili dal prossimo Settembre. Come già fatto nel 2015 per Hip-hop e R&B, il colosso americano dei fumetti proporrà una serie di copertine ispirate da alcuni iconici album del rock. I primi quattro titoli riprenderanno Nevermind (Nirvana), London Calling (The Clash), Appetite for Destruction (Guns n' Roses) e Parallel Lines (Blondie).

Marvel Variant Covers
- Un testo inedito di George Harrison è stato ritrovato dalla vedova Olivia sul fondo di uno sgabello per pianoforte. 'Hey Ringo' fu composto all'inizio degli anni '70 e doveva essere un omaggio all'ex-compagno di avventure nei Beatles. Secondo la Harrison esisterebbe anche un nastro con il brano completo di musica. Il testo sarà inserito nella biografia illustrata dell'ex-Beatle dal titolo 'I Me Mine', prevista per la fine dell'anno.

- I Lynyrd Skynyrd hanno intentato una causa contro l'ex-batterista Artimus Pyle, membro della band dal 1974 al 1977 e di nuovo dal 1987 al 1991. Motivo del contendere il biopic dal titolo 'Street Survivors: The True Story Of The Lynyrd Skynyrd Plane Crash', ora in produzione, per la quale la band non ha rilasciato nessun consenso, come previsto da un accordo di tutela del moniker Lynyrd Skynyrd, firmato dai membri nel 1988; prima udienza prevista per il prossimo 11 Luglio.

- Il prossimo 15 Settembre sarà per la prima volta nei negozi la versione in vinile di 'Modernism: A New Decade', album registrato dagli Style Council di Paul Weller nel 1989 e rifiutato dall'etichetta Polydor che lo ritenne privo di qualunque appeal commerciale, portando la band ad un rapido scioglimento. Il disco, fortemente influenzato dalla house music dell'epoca, vide la luce solamente una decina di anni dopo, come bonus CD nel box 'The Complete Adventures of The Style Council'. 

- Dopo l'intera discografia di Peter Gabriel tocca a quella di Brian Eno tornare nei negozi in versione 45 giri con rimasterizzazione half-speed. Universal ha annunciato i primi quattro titoli, nei negozi il 4 Agosto 2017: 'Here Come The Warm Jets' (1973), 'Taking Tiger Mountain' (1974), 'Another Green World' (1975) e 'Before and After Science' (1977). I nuovi master sono stati realizzati dall'esperto Miles Showell negli storici Abbey Road Studios. La seconda tranche di titoli è prevista per il prossimo anno.
Icky Thump 201

- Taxi Briell, fonico del CBGB di Manhattan, storico locale nel quale mossero i primi passi artisti del calibro di Talking Heads, Patti Smith e Television, ha messo in vendita sul sito specializzato Reverb.com la propria collezione di strumenti musicali e attrezzature. 

- Per festeggiare i dieci anni dalla pubblicazione, la Third Man Records di Jack White lancerà sul mercato il prossimo Autunno una ristampa ampliata di Icky Thump, pluripremiato album dei White Stripes. Il box conterrà tre LP con l'album originale rimasterizzato, demo e b-sides, un libro fotografico inedito e vari gadget.