venerdì 26 maggio 2017

News: Randy Newman, Neil Young, Paul Simon, Grateful Dead

- Il 4 Agosto prossimo l'attivissima etichetta Nonesuch pubblicherà il nuovo album di Randy Newman, intitolato 'Dark Matter', registrato a Los Angeles con Mitchell Froom e Lenny Waronker. Pubblicato a nove anni di distanza da 'Harps and Angels', ultimo lavoro in studio firmato dal cantautore canadese, l'album conterrà nove composizioni, tra le quali l'ormai celeberrima Putin.

Neil Young - Hitchhiker
- Secondo il fansite Thrasher's Wheat, il fantomatico album 'Hitchhiker' di Neil Young, contenente nove brani in solo acustico registrati agli Indigo Ranch Studios di Malibu nel 1976 e citato dallo stesso Young nell'autobiografia Special Deluxe, vedrà finalmente la luce il 14 Luglio prossimo. L'art director Gary Burden ha pubblicato quella che dovrebbe essere la copertina del lavoro e sul sito di Diverse Vinyl è già possibile pre-acquistarlo. 

- Paul Simon si è presentato sul palco del Late Show di Stephen Colbert, in compagnia di Bill Frisell; i due hanno eseguito una bella versione di Question for the angels, brano tratto dall'album 'So Beautiful Or So What' (2011). Il cantautore dal New Jersey ha in cantiere una raccolta di vecchi brani re-incisi in compagnia di una serie di ospiti illustri, da pubblicarsi entro la fine dell'anno.

- Annunciata per il 14 Luglio prossimo l'uscita di 'Strange Freedom: Songs of Love and Protest', raccolta di brani decisamente critici verso l'amministrazione Trump firmati da cantautori nashvilliani più o meno noti, tra questi: Mary Gauthier, Tim Easton, Matt Haeck, Steve Poltz e Will Kimbrough. Tutte le info sul sito di Cafe Rooster Records.

- E' online l'ennesima versione live inedita della leggendaria Dark star dei Grateful Dead; questa volta si tratta di quella inserita nel documentario diretto da Amir Bar-Lev 'Long Strange Trip', sugli schermi dal 2 Giugno. Registrata il 14 Febbraio del 1970 al Fillmore East, dura la bellezza di 24 minuti, buon ascolto!