giovedì 2 marzo 2017

In vendita la console di Dark Side Of The Moon


Avete tempo fino alle 13.00 del 27 Marzo prossimo, per aggiudicarvi il banco col quale, tra il 1972 e il 1973, i Pink Floyd diedero vita allo storico Dark Side of the Moon negli studi EMI di Abbey Road. La console, una EMI TG12345 MK IV, è stata infatti messa all'incanto dalla casa d'aste Bonham, la quale non ha comunicato un prezzo di vendita indicativo, ma si aspetta il raggiungimento di una cifra molto importante, presumibilmente a sei cifre, visto il curriculum dell'oggetto.

Utilizzato dal 1971 al 1983 nella sala 2 di Abbey Road, il modello fu prodotto in soli due esemplari completamente customizzati, ed è stato definito "il miglior banco mai costruito" da Brian Gibson, guru delle attrezzature da studio. Sui comandi hanno agito le mani di ingegneri del suono del calibro di Alan Parsons o Arne Akselberg, ma anche quelle di musicisti come Paul McCartney, George Harrison, Kate Bush, The Cure e molti altri.

La console è perfettamente funzionante e arriverà all'acquirente accompagnata da una lettera di presentazione firmata dall'ex-manager degli studi, Ken Townsend, una copia di Dark Side of the Moon e una foto promozionale d'epoca dei Pink Floyd. Sul sito di Bonhams trovate le caratteristiche del banco e i dettagli:
http://www.bonhams.com/auctions/23878/lot/35/