mercoledì 7 marzo 2018

News: Meltdown, Record Store Day, Tower Records, North Mississippi Allstars...

- E' online la lista dei dischi che saranno pubblicati Sabato 21 Aprile, in occasione del Record Store Day 2018. Oltre ai già annunciati David Bowie e Led Zeppelin, saranno nei negozi con riedizioni o novità The National (Live in Brussels) , Arcade Fire (Arcade Fire EP) , Phish (Billy Breathes), Jeff Buckley (Live at Sin-E) e tanti altri. La lista completa è consultabile sul sito ufficiale del RSD.

- Resa nota la line-up definitiva della 25esima edizione del Meltdown Festival, che si terrà dal 15 al 24 Luglio prossimi in varie venue di Londa. La rassegna, curata per il 2018 dal leader dei Cure Robert Smith, ospiterà tra gli altri Nine Inch Nails, My Bloody Valentine, Mogwai, The Libertines, Manic Street Preachers, PlaceboKristin Hersh e Psychedelic Furs. L'elenco di tutti gli act partecipanti è sul sito ufficiale del festival.

- E' morto a 92 anni Russ Solomon, il fondatore della storica catena di negozi Tower Records; è stato stroncato da un infarto mentre seguiva con la famiglia la notte degli Oscar in TV. Solomon diede il via al suo business nel 1941, all'età di 16 anni, vendendo dischi nel drug store paterno. In qualche decennio si  ritrovò con una catena di punti vendita che copriva Stati Uniti, Europa e Asia, fatturando annualmente oltre un miliardo di dollari. Come successo ad altre realtà della vendita di supporti fisici, la concorrenza della musica liquida portò in breve la società al fallimento, dichiarato nel 2004.

- A pochi mesi dall'uscita dell'ottimo 'Prayer for Peace', i North Mississippi Allstars tornano nei negozi il 9 Marzo con l'EP 'Blue Dance Music". Il disco conterrà quattro nuove versioni dei brani Prayer for Peace, Miss Maybelle, Run Red Rooster e Need to be Free, registrate dalla band in compagnia di Sharde Thomas, Rev Sekou, Al Kapone, Frayser Boy e DJ Spanish Fly. I fratelli Dickinson hanno descritto il lavoro come un mix di gospel, blues e rock, fuso con suoni e ritmi elettronici.


- Wayne Kramer si appresta a celebrare il cinquantesimo anniversario dalla pubblicazione dello storico album degli MC5 'Kick Out the Jams' con un tour in Nord America ed Europa; con lui sul palco Kim Tahyil (soundgarden), Dug Pinnick (King's X), Brendan Canty (Fugazi) e Marcus Durant (Zen Guerrilla).  Prima data nella natìa Detroit, il 27 Ottobre. Contestualmente al tour, Kramer pubblicherà una nuova autobiografia dal titolo 'The Hard Stuff: Dope, Crime, the MC5 and My Life of Impossibilities'.


- Il nuovo album di Ray LaMontagne, settimo in carriera,  sarà nei negozi il 18 maggio prossimo, via RCA, titolo: 'Part of the Light'. Dopo le esperienze in studio con Dan Auerbach e Jim James, LaMontagne torna a gestire da sé la produzione, come nel 2010 per 'God Willin' and the Creek Don't Rise'. Ospiti del disco, registrato nella  casa di Ray ad Ashfield, Massachusetts, membri di My Morning Jacket e Floating Action. Tra i brani Such a Simple Thing', già eseguito dal vivo in diverse occasioni dal Nostro. Annunciato anche il tour di supporto all'uscita del lavoro, con ben trentuno date negli Stati Uniti tra Maggio e Luglio 20180, con Niko Case come special guest.


- Torna Sade, con una bella ballad dal titolo 'Flower of the Universe', registrata per la colonna sonora di 'A Wrinkle in Time', film Disney in uscita negli USA il 9 Marzo. L'ultimo lavoro pubblicato da Sade risale al 2010 ('Soldier in Love'). Al momento non è dato sapere se al singolo seguirà un full-lenght.