sabato 16 settembre 2017

News: Third Man Records, R.E.M., Flaming Lips, Johnny Cash...

- Third Man Records ha lanciato, in collaborazione con Universal, una serie di ristampe dedicate al catalogo della leggendaria Chess Records. La label di Jack White non è nuova a questo tipo di partnership, avendo già pubblicato ristampe di Sun e Tamla Motown. I primi tre 45giri disponibili sono tutti firmati Muddy Waters: Rollin' Stone/Walkin' Blues, She's Allright/Sad, Sad Day e Mannish Boy/Young Fashioned Ways. A seguire altri singoli e alcuni degli album fondamentali prodotti dall'etichetta di Leonard e Phil Chess.

- Flaming Lips, They Might Be Giants, John Legend ed Aerosmith sono alcuni degli artisti coinvolti nella colonna sonora del musical di Broadway dedicato allo strampalato SpongeBob Squarepants, che esordirà nel Novembre prossimo. E' già possibile ascoltare il contributo dei Flaming Lips, la ballata haawaiian style Tomorrow Is, sul sito di NPR.

- Dopo il comunicato emesso dalla famiglia, anche American Recordings e Universal Music Group, etichette detentrici dei diritti sui brani dello scomparso Johnny Cash, hanno diffidato i gruppi neonazisti/suprematisti dall'utilizzare nelle loro attività brani interpretati dall'Uomo in Nero. In particolare al sito estremista 'stormfront', gestito da un membro del ku klux klan, è stato intimato di rinunciare alla cover del brano di Tom Petty I Won't Back Down, utilizzata come sigla per la propria web radio.

- Lo scorso 12 Settembre è stato proiettato nei cinema americani 'May It Last', film che documenta la lavorazione di 'True Sadness', ultima fatica discografica degli Avett Brothers, pubblicata il 24 Giugno del 2016. Nel documentario è possibile ammirare gli AB all'opera in studio col produttore Rick Rubin, ma anche momenti più personali ed intimi dei vari membri della band. La regia è firmata da Judd Apatov e Mike Bonfiglio. Dopo questa proiezione one-night-only, il film sarà inserito nella regolare programmazione del canale HBO. A questo link potete vedere il trailer.

- Il 6 e 7 Ottobre 2017 alle Shelby Farms di Memphis si terrà la prima edizione di Mempho, festival musicale dedicato alla città soprannominata The Birthplace of Rock'n'roll. Nel corso dell'evento si esibiranno Jason Isbell, Anderson.Paak, Robert Randolph e tanti altri. La seconda serata del festival vedrà la premiazione di Steve Cropper e Booker T Jones, leggende del Memphis Sound che avranno modo anche di esibirsi sul palco, accompagnati da una All-Star band.

- Il 10 Novembre prossimo sarà nei negozi un'edizione deluxe commemorativa per i 25 anni dell'iconico 'Automatic For The People', pluripremiato album dei R.E.M. uscito il 5 Ottobre del 1992. Il cofanetto di 4 dischi conterrà il mix originale ed uno nuovo in Dolby Atmos, entrambi curati da Scott Litt e Cliff Norrell. In più demo e inediti in abbondanza: tra questi, il brano Mike's Pop Song, già ascoltabile sulle piattaforme online. Ecco il promo.