mercoledì 30 agosto 2017

News: Yardbirds, Flaming Lips, Bob Dylan, Lynyrd Skynyrd

- Il 5 Novembre sarà nei negozi Yardbirds '68, cofanetto in tiratura limitata dedicato alla line-up della band londinese comprendente Jimmy Page. Il box, autografato da Page, Jim McCarthy e Chris Dreja, conterrà due LP 180gr, due CD e un Art Book con note scritte dai componenti della band. La parte audio comprenderà un concerto all'Anderson Theater e otto brani in studio, il tutto ri-mixato da Page. E' già possibile pre-ordinare il box alla modica cifra di 400 sterline, sul sito www.jimmypage.com.

- Wayne Coyne, frontman dei Flaming Lips, ha annunciato la pubblicazione di uno split-EP nel quale la band dall'Oklahoma dividerà i solchi con il cantautore canadese Mac DeMarco. Il lavoro, che uscirà in concomitanza con il tour che vedrà DeMarco e i Lips co-headliner per una manciata di date negli Stati Uniti, prevede uno scambio di composizioni, tre a testa. Sul proprio profilo Instagram, Coyne ha pubblicato un breve filmato relativo alla registrazione di Chamber of Reflections, uno dei brani di DeMarco che la band sta ultimando.

- 'Trouble No More', film diretto da Jennifer Lebeau e incentrato sul Gospel Tour del 1979/80 di Bob Dylan, sarà proiettato in anteprima al New York Film Festival il prossimo 30 Settembre. Nel film sarà possibile ammirare rare riprese dei concerti di Toronto e Buffalo e letture, ad opera dello scrittore belga Luc Sante, interpretate dall'attore Michael Shannon ('Animali Notturni', 'Salt And Fire').

- Il batterista dei Black Keys Patrick Carney e la cantante Michelle Branch hanno registrato una cover della celeberrima A Horse With no Name degli America, per la colonna sonora della serie animata di Netflix 'BoJack Horseman'. Il brano sarà contenuto in una compilation dedicata alla serie che Lakeshore Records pubblicherà il prossimo 8 Settembre. Nel disco saranno presenti anche brani firmati da Nina Simone, Grouplove, Oberhofer e Jesse Novak. 

- Il 13 Settembre prossimo, il Ryman Auditorium di Nashville ospiterà gli Americana Honors And Awards 2017, presentati da Jim Lauderdale. Sul palco la All Star Band guidata da Buddy Miller, che accompagnerà le esibizioni di Graham Nash, Rodney Crowell, John Prine, Rhiannon Giddens, Jason Isbell e Van Morrison, al quale sarà anche assegnato il Lifetime Achievement Award.

- Street Survivor, film-documentario basato sull'incidente aereo dell'Ottobre 1977 in Mississippi, nel quale persero la vita sei persone tra cui Ronnie Van Zant e Steve e Cassie Gaines dei Lynyrd Skynyrd, non vedrà mai la luce. I membri sopravvissuti e gli eredi degli scomparsi hanno vinto la causa che li vedeva opposti all'ex-batterista della band Artimus Pyle, co-produttore del film, per la violazione del "patto di sangue" concordato dai superstiti dopo l'incidente, il quale obbligava ogni membro a non utilizzare il nome della band senza l'autorizzazione degli altri.