venerdì 18 agosto 2017

News: Robert Plant, Queens Of The Stone Age, Nick Cave...

- Il 13 Ottobre l'iperattiva Nonesuch pubblicherà 'Carry Fire', quattordicesimo lavoro solista firmato da Robert Plant. L'ex-Led Zeppelin ha parlato di un album in continuità con quanto fatto in passato ma animato dalla ricerca di nuovi suoni, con ospiti Chrissie Hynde (Pretenders) e Seth Lakeman. E' già online il lyric video del primo singolo: The May Queen, un bel brano dalle atmosfere folk con un retrogusto dark, che farà felici i fans del dirigibile. Annunciate anche quindici date, tra Inghilterra e Irlanda, per i mesi di Novembre e Dicembre. Seguirà un tour mondiale.

- A causa di un errore nella procedura di stampa, il lato B della prima tiratura in vinile di 'Reservoir', nuovo lavoro di Gordi in uscita il 25 Agosto prossimo per Jagjaguwar, contiene tre brani (FortressHead Like a Haunted House e Un-Reborn Again) dalla tracklist di 'Villains', album dei Queens of The Stone Age, in uscita lo stesso giorno per Matador. La cantautrice australiana ha simpaticamente commentato:"sapendo che 'Villains' sarebbe uscito lo stesso giorno di 'Reservoir', monopolizzando l'attenzione del pubblico, ho pensato potesse essere utile mettere qualcuno dei loro brani anche sul mio disco, mi è sembrata la soluzione più logica". Come era facile prevedere, la rarità discografica sta già facendo scalpitare gli accaniti collezionisti della band di Josh Homme.


- Martedì 22 Agosto, Father John Misty sarà l'ospite principale dello storico programma 'Austin City Limits', trasmesso sul circuito PBS dal Moody Theater di Austin, Texas. Sul canale YouTube della trasmissione sarà possibile seguire l'intero episodio in diretta dalle ore 20, le 3 del mattino in Italia.

- La famiglia di Johnny Cash ha emesso un comunicato nel quale esprime lo sconcerto provato alla vista di una t-shirt sulla quale campeggiava il nome del Man in Black, indossata da un manifestante neo-nazista alla recente manifestazione di Charlottesville, Virginia. Nel comunicato, contenente una citazione dell'attivista per i diritti civili John Lewis, gli eredi di Cash ricordano quanto antirazzismo e pacifismo fossero valori fondamentali per il cantante Nashvilliano.

- I georgiani Widespread Panic hanno donato, tramite la loro Tunes For Tots Foundation, strumenti musicali per un valore di oltre 176mila dollari a due scuole della Contea di Shelby, Tennessee. La band ha creato il fondo in risposta ai tagli alla cultura decisi di recente dall'amministrazione Trump.

- Il 7 Settembre la casa editrice indipendente SelfMadeHero pubblicherà 'Mercy On Me', graphic novel biografica incentrata sulla vita di Nick Cave, ad opera dell'autore tedesco Reinhard Kleist (Castro, Cash, The Boxer). Il libro ripercorrerà la carriera del cantautore australiano, dagli esordi coi Birthday Party fino ai giorni nostri, ed è stato definito dallo stesso Cave "Un terrificante miscuglio di mie canzoni, mezze verità biografiche e complete invenzioni". Ecco il trailer ufficiale, dal canale YouTube dell'editore SelfMadeHero: