Splendida edizione in hardcover per questa imperdibile raccolta di tutte le copertine discografiche create dallo studio Hipgnosis, in oltre quindici anni di attività. Fondato a Londra nel 1967 da Storm Thorgerson e Aubrey Powell, lo studio è titolare di oltre 370 illustrazioni, utilizzate per gli artwork di alcuni tra i più importanti album pubblicati negli anni '70. Pink Floyd, Led Zeppelin, Yes, Paul McCartney, Peter Gabriel, XTC, The Police, sono solo alcuni dei nomi che fanno parte della lista di committenti prestigiosi dello studio. Elencate in ordine cronologico con descrizione, foto supplementari e curiosità, le copertine ci accompagnano in un entusiasmante viaggio attraverso l'iconografia del rock.
Ampio risalto ai titoli più conosciuti: Dark Side Of The Moon, Houses Of The Holy, Peter Gabriel 2, ecc, ma giuste citazioni anche per lavori discograficamente meno fortunati ma altrettanto rappresentativi della capacità creativa dello studio. La parte del leone la fanno chiaramente le illustrazioni, ma nel libro troviamo una serie di scritti molto interessanti, come la bella introduzione di Peter Gabriel e una dettagliata guida alla creazione di una copertina discografica redatta da Storm Thorgerson nel 1977; Powell, oltre a descrivere ogni singola copertina con dovizia di particolari, ci racconta la genesi dello studio, corredandola di belle foto inedite tratte dagli archivi personali.
Un gran bel documento storico che non può mancare, accanto ai dischi citati, sullo scaffale di ogni appassionato di musica, se possibile affiancato dall'altrettanto indispensabile titolo, precedentemente pubblicato da Aubrey Powell: Hipgnosis/Portraits (Thames & Hudson, 2014).